giovedì 30 giugno 2011

Aria e acqua di casa nostra

Ho trovato questo interessante sito relativo allo stato dell'aria che respiriamo. Da notare che sulla versione in inglese Airquality in Europe, l'Italia è miseramente (per la quantità, eh!) rappresentata.... 
 
E allora ecco che si fa un ennesimo paragone.
Io mica sapevo qual era il livello di inquinanti nella città italiana da cui provengo: o meglio, si veniva informati che l'aria nei punti di rilevazione aveva superato i limiti  ad alcuni giorni di distanza, oppure che nell'ultimo anno erano state superate le soglie tot volte.
 Grazie tante.
 E l'unico "rimedio" erano /sono le giornate a  targhe alterne o limitazioni alla circolazione in base alla certificazione Euro del veicolo ed alle fasce orarie.

E io, che partivo con pregiudizi da sempliciotta (più abitanti=più automobili=più inquinamento atmosferico) scopro che in fondo non sono proprio falsi, in assoluto. Al di là della necessità di spostamenti legati all'attività lavorativa, se si ha la "sfortuna" di non lavorare a pochi km di distanza da casa e pure sulla linea dei trasporti pubblici, l'automobile è d'obbligo.

Ho le prove: per 5 km di percorrenza, i tempi cambiano da 10 min (senza code nel traffico cittadino) con l'autovettura ai 35-40 minuti con i mezzi pubblici tra cambi, attese e tratti a piedi. Quando avete orari da rispettare e soprattutto figli scolarizzati, che scegliereste?
Quindi lasciamo perdere che l'inquinamento atmosferico contribuisce alle affezioni alle vie respiratorie nei più piccoli, è un gatto che si morde la coda (e che fa ingoiare antibiotici. Per chi ha bambini in tenera età o che ha problemi alle vie respiratorie, sapete cosa intendo...).
E non parliamo dei finesettimana, se volete muovervi un po' e fare una scampagnata, un'uscita fuori porta, una semplice visita ad amici e conoscenti, a famigliari etc. Idem come sopra.
Bon, passiamo ad altro.

L'acqua: in questi giorni è giunta a casa la letterina della società che gestisce, fornisce, tratta l'acqua potabile cittadina. Niente male, un bel bilancio della qualità per la fornitura 2010, con tanto di analisi a disposizione, valori e spiegazioni della distribuzione territoriale.  Di che stare tranquilli, a fidarsi dei valori certificati.



Mai visto il corrispettivo italiano (o forse non mi sono informata a sufficienza...), voi sì? Mi pare che lo si possa fare tramite Altroconsumo, ma comunque a pagamento e su iniziativa personale, per altre possibilità non saprei dire...

In Austria si poteva tranquillamente ed autonomamente prendere un campioncino dal rubinetto di casa e spedirlo all' azienda sanitaria di competenza per le analisi di rito. Via posta, tramite kit da loro fornito. Semplice, praticamente gratuito, veloce.

E da noi?

9 commenti:

  1. L'Italia é indietro anni luce in queste cose! Purtroppo l'ambiente non é ancora la priorità, nemmeno per il ministro dell'ambiente, figuriamoci per i cittadini...

    RispondiElimina
  2. Scusa Elga vorresti trovare queste cose in Italia? No daiiii da buon italiana ancora non lo sai che l´ambiente si protegge con le targhe alterne l´ultima domenica del mese?
    Ahahah come se negli altri giorni l´italiano va in bicicletta(neanche se l´ammazzaNo)!!!!!:PPPP

    RispondiElimina
  3. Diciamo che io mi illudo, sempre, che le cose cambieranno. Ed ogni volta che "scopro" il contrario, che faccio paragoni e trovo anche conferme della staticità (per non dire dell'andamento a gambero) di casa mia/nostra mi demoralizzo...

    RispondiElimina
  4. Sono tornata con il dubbio perche´ non avevo firmato il commento ovvio che ero io,ma ero al corso e non potevo collegarmi :P
    besos

    RispondiElimina
  5. Qui in Italia non ci arriva di certo l'analisi dell'acqua potabile a casa (cmq la vostra acqua è molto ma molto piena di cloro ;) ), dovrebbero fartela avere su richiesta, in teoria, ma non ho mai provato a chiedere....pensa che l'ultima volta che ci sono stati problemi all'acquedotto (analisi fuori norma) hanno messo un avviso sulla bacheca comunale e basta...noi l'abbiamo scoperto giorni dopo, per caso, che occorreva bollire l'acqua... :/
    I prossimi giorni passo in comune a chiedere informazioni ehehe :)

    RispondiElimina
  6. Lisa, ecco brava, data la situazione fai bene ad informarti e "smuoverele acque"...ahahahaha!

    RispondiElimina
  7. Ah, riprendo il discorso perché forse si', ho trovato un sito tutto italiano.... prima pero vado a testarlo...

    RispondiElimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie