domenica 22 gennaio 2012

Kobo: test in corso e prime impressioni


Stamattina, mentre le figlie si mangiavano i loro cereali nel latte ("maman, regarde, ce sont des crottes de nez de dinosaure!"... si vede che l'ultimo dvd sui dragoni/dinosauri ha lasciato traccia....) ho inizito a cercare tra gli ebooks gratuiti qualche titolo interessante.

Perchè?

disponibile in 5 colori
Perchè ieri durante un giro a caccia di saldi (nulla di interessante tra l'altro), siamo capitati alla Fnac e ne siamo usciti  con la liseuse Kobo, NON in saldo. Non che il libro classico non abbia il suo fascino, ma ho deciso per questo acquisto per il semplice fatto che - carica di borsa e borsina per il pranzo quando vado al lavoro - lo spazio a disposizione per un libro è fisso, il minimo possibile, ed in queste condizioni difficilmente posso portarmi dietro qualcosa di diverso da un mini-tascabile. D'altro canto, il tragitto casa-ufficio e ufficio-casa è anche l'unico spazio che mi posso ritagliare per la lettura. Quindi quello che viene qui definito "le bien culturel physique" è stato soppiantato da un lettore di "oeuvre dématérialisée"...

Il costo è sostenibile, si ammortizza di sicuro, e forse - forse - salviamo qualche albero. 129,50 euro, tesserandosi Fnac i 30 euro vengono trasformati in buoni acquisto. Ci sono un sacco di accessori, ma per ora non ci pensiamo.


Il kobo è davvero piccolo, ma con schermo sufficientemente ampio da permettere una lettura agevole, sottile quanto basta ed adattissimo alla creazione di un astuccio protettivo hand-made (lo vedete a lato). Nella confezione, una mini guida ipersemplificata, un cavo usb per l'alimentazione e il link per il download del software gratuito, ha grande autonomia (vedremo), grande capacità di stoccaggio libri, touchscreen , una fessura per carta memoria supplementare. Adesso vediamo come fare per caricare sul kobo gli ebook che abbiamo sull'ipad... tramite Calibre si fa un pochissimo tempo.

Qui una recensione pratica sul kobo, in francese.

Giusto per fare eco ad un post, quello di Grissino su kindle.

Altre valutazioni seguiranno.
E naturalmente si accettano suggerimenti su dove trovare ebook gratuiti....


7 commenti:

  1. Ciao! Metti il modello e magari una foto cosí le persone possono anche cercare le caratteristiche tecniche. ;-)
    Per i libri gratuiti, prima di tutto dovresti dire cosa leggi e poi ci sono alucni siti interessanti dove anche le persone mettono i loro racconti. Io ne ho raccolti un pó ma sono quasi tutti horror e fantascienza: ti interessano? In ogni caso, per i libri in italiano, uno dei piú interessanti é http://www.liberliber.it
    Per gestire i libri, usa ovviamente Calibre. ;-)
    Buon divertimento.

    P.S.: eh eh, je dois recommencer à parler en francais. Bonne journée (uno strazio scrivere in francese con la tastiera tedesca perché non ha le lettere accentate, devi comporle con la lettera e poi l'accento).

    RispondiElimina
  2. Allora leggerò quello di Grissino sul Kindle, io ho quello (acquisto di mio marito, io sui libri son tradizionalista, però è vero che qualche volta non caricarsi di libri, esser ecologici e magari risparmiare non è male!!), però al momento per quanto mi riguarda l'offerta di libri non mi soddisfa molto, anche se noto con piacere che son in rapido aumento...

    RispondiElimina
  3. Grissino: grazie, Calibre scaricato e attivato, devo fare un po' di pratica ma per ora è ok. Grazie per le dritte, sto mettendo in pratica ed anche per il link sui libri in italiano. ne avresti mica per testi in tedesco? Generi particolari: mi piacciono molto gialli, romanzi, fantascienza, ma spazio dai classici alle novità, di tutto un po' ;-) e vorrei riprendere il mio tedesco, che qualche anno fa era la mia prima lingua straniera ed è invece passato nel dimenticatoio purtroppo.

    Miss: dici che avrai tempo per leggere nel prossimo futuro? ;-) In ogni caso, io per la scelta milascio ispirare dal momento e dalle recensioni che leggo qua e la. Non ho un genere preferito, anche se ci sono diversi libri che non mi stancherei di leggere (o rileggere) ed una biblioteca portatile e leggera è davvero quello che fa per me. Senza dimenticare che l'editoria andrà sempre di più nella direzione del digitale, quindi meglio iniziare....

    RispondiElimina
  4. wow ci stiamo attrezzando di super tecnologia,anch´io ho preso un tablet ^^

    RispondiElimina
  5. A dire il vero non ho mai sentito parlare del kobo... fammi poi sapere com'é!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tt vorrei fare una domanda, e se qualcuno sarà così gentile da aiutarmi gliene sarò davvero grata... ecco allora ho acquistato il Kobo e ho trovato anche dei siti da cui scaricare gratuitamente i libri ma nn so come inserirli mi aiutate? Grazie Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica,grazie per essere passata di qua. Allora, non ho capito sei hai gia scaricato Calibre o no. E' davvero comodo: tu gestisci la biblioteca dal pc, converti i libri nel formato Epub e li condividi sul kobo. Mi segno i passaggi esatti alla prima occasione intanto trovi tutte le indicazioni sulla guida ebook "quick starter guide" , in inglese, specifico su Calibre. Scusa se non posso essere piu precisa ora, ma ho una connessione "a criceti" in questo periodo. Magari faccio un nuovo post prossimamente. Ciao

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie