lunedì 24 settembre 2012

Altri esperimenti casalinghi, ovvero guarda come ti riciclo...

Una versione di MyIkea riadattando un tavolino  Lack bianco: mi serviva un punto di appoggio in camera, dopo aver spostato gli armadi per sfruttare i cassettoni sotto il letto.... e niente più spazio per il comodino quindi. Allora mi sono inventata una piccola libreria, adatta alle riviste che mi piace sfogliare, al Kobo a portata di mano , al Multipot ecc. Piccina ma funzionale.

Non era il colore più adatto, ma su quello si può ancora  lavorare. Col tempo vedremo se si tratta di una cavolata coi fiocchi un colpo di genio ....  per ora è passato a miglior vita grazie ad un semplice seghetto e a del silicone...



Mentre questo è invece una versione del gioco "piccolo chimico" con le pupe: sali da bagno fatti in casa grazie alle foglie delle piante di lavanda   drasticamente pettinate a cesoiate  ehm.... ragionevolmente ridimensionate dopo due anni di crescita selvaggia ed incontrollata ...



Ingredienti e materiale necessari:

vaso di vetro trasparente con tappo, nelle dimensioni che più vi aggradano
sale (grosso è meglio)
glicerina
coloranti alimentari
erbette o fiori nei profumi che più vi aggradano
un cucchiaio per mescolare

Quindi si mettono all'opera le pesti:

in una ciotola capiente far sgranar il sale, aggiungere due cucchiai di glicerina e tanto colorante alimentare (sbizzarrirsi nei miscugli!!!!) per ottenere la tonalità desiderata, poi mescolare energicamente - io volevo un bel lilla lavanda, non mi spiego perchè ho ottenuto un blu che vira al lavanda e che sciolto in acqua (ho testato) mi da fucsia....bohhhhhhh!
Quando i pupi si saranno arresi  sarete soddisfatti del colore ottenuto, inserire nel barattolone strati di sale alternati a strati di fiori/erbette aromatiche fino ad esaurimento.  Tappate solo per poter rimescolare con vigorosi scuotimenti il tutto di tanto in tanto, ma  lasciate parzialmente aperto per una decina di giorni o fino a completa asciugatura del contenuto (le erbette /fiori se umidi possono far ammuffire il vostro sale da bagno), poi collocate a portata di mano per l'uso.

Ce l'avete la vasca da bagno, vero????!!!

6 commenti:

  1. questo punto d´appoggio mi piace davvero tanto...sei un genio...o meglio un artista.

    Besos

    RispondiElimina
  2. Wanesia, grazie!!! Mi fa piacere che piaccia. E poi, si fa quel che si può col materiale a disposizione, a volte gli esperimenti mi riescono, per fortuna!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Gloria , che piacere rileggerti! Grazie per il complimento !!

      Elimina
  4. Ma hai cambiato nome?ora sei Crea Din?
    Ma non ho capito...hai segato (ehm, hai fatto segare?) il mobiletto in due e l'hai incollato all'armadio, o è solo apoggiato? Beh, l'idea mi piace, è utile!
    Il sale da bagno è comodo da usare? profuma? ho anche io le piante di lavanda da sistemare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, ho pasticciato con Blogger e ora non si fa marcia indietro. Pensavo di semplificare con l'altro blog, ho solo unificato ma alcune cose sono diverse ;-) Il tavolino è stato prima appoggiato alla parete dell'armadio con il velcro (una delle parti cambrettata a dovere con punti metallici, l'altra è adesiva sull'armadio) e poi rifinita con silicone. Per ora tiene (anche alle pupe). Il sale da bagno è fucsia nell'acqua (ho fatto un sacchettino a mo' di garzina per l'immersione per trattenere le foglie di lavanda e non avere problemi di evacuazione dell'acqua), profuma e piace un sacco alle pupe! La prossima volta lo vogliono turchese....

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie