martedì 24 settembre 2013

Bambini piccoli problemi piccoli....

Ovvero come fare danni con i problemi piccoli, quando davvero non serve.
Sto cercando di mettere i puntini sulle i con una mamma di una compagna di classe di mia figlia.
Seconda elementare, mica adolescenti.
Che problemi vuoi che ci siano a 7 anni?!!!

Invece mia figlia esce da scuola col musetto triste un pomeriggio e solo la sera ammette il perchè:

una mamma si è permessa - quella mattina, nell' area scolastica, davanti ai compagni di classe e  maestre presenti* - di apostrofare mia figlia e pure con "brutte parole" (NDR: rompiscatole o rompiballe per mia figlia è una parolaccia) per dirle di non "litigare sempre con sua figlia come lo scorso anno". Inutile dire che mia figlia non gioca quasi mai con l' altra e non l' ha neppure invitata alla sua festa di compleanno (qualche giorno prima), perchè "racconta sempre un sacco di bugie".

Primo: i genitori stanno fuori dal cortile scolastico, lasciano i bimbi sul cancello e da quel momento in poi sono sotto la custodia del gruppo insegnante.

Secondo: se tua figlia ha "problemi" con altri bimbi, se la vedono tra di loro, sono in genere problemi "piccoli" ed hanno gli strumenti per risolverli. 

Terzo: solo se non ci riescono, possono intervenire i genitori ma se ne parla TRA genitori, dato che i rapporti di forza tra adulto e bimbo (che non è il rispettivo figlio) non sono equilibrati

Quarto: andare da mia figlia senza parlarne con me è oltremodo scorretto. E controproducente per due motivi: mia figlia ora guarda alla compagnetta vedendo anche la madre (e, dato che non sono stupidi a 7 anni, ha pure notato che non si è nemmeno tolta gli occhiali da sole parlando con lei) e di sicuro la compagnetta non le sta più simpatica di prima, anzi. E la genitrice dà il cattivo esempio, dato che la figlia se ne è uscita poi con un "a-ha" dopo che la madre ha apostrofato la mia.

Conclusione: scarpate nelle gengive, direbbe qualcuno.

Ma che nervi!

* ho provato a sentire la maestra, una nuova (sig):  le sole parole che le ho cavato, pur chiedendole una sua versione oggettiva dell' accaduto, è stato un " voglio starne fuori". Ma ti pare, che i bimbi sono sotto la loro custodia e il diretto interessato non può avere conferme o certezze?!!!!

** per rendere l' idea : al parco un giorno d' estate mi vedo "appioppare" la bimba in questione dalla zia perchè lei doveva correre a casa a stendere la biancheria. Povera bimba!
-------------
Aggiornamento:
genitrice sistemata e infiocchettata: non ha gradito (tipologia: quella che quando parli ti parlano sopra, quelle che "lo rifarò ogni volta che sarà necessario", quella che "il calvario che ha patito l' anno scorso mia figlia", quella che "ho perfino telefonato a scuola ", quella che "dovresti vedere mia figlia nel cortile della ricreazione" etc)  ma son problemi suoi
Io da mia figlia non ho mai saputo di nessun problema, dalla scuola nemmeno, e continuo a non averne se non da lei oggi.....

 Non si può andare d' accordo con tutti, su questa terra. Si può invece convivere in maniera cordiale e corretta, frequentando le persone che vogliamo e non frequentando quelle con non vogliamo. E amen.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Difficile essere pronti a far fronte subito alla mine vaganti. Soprattutto quando non si è presenti all' accaduto. Però si rimettono a posto i paletti con chi di dovere ed ai bambini si danno gli strumenti per reagire (dirlo subito a genitori e insegnanti, chiarire che non è assolutamente colpa loro e che ci pensano i genitori a sistemare tutto). Però speriamo che non si ripeta più.

      Elimina
  2. Ohhh come ti capisco capitato più di una volta e io ho parlato con la madre poi una volta ho detto ad un bambino che continuava a picchiare Cris in testa che la smettesse non c'era sua madre presente ma poi sono andata a cercarla x scusarsi di essermi presa la briga di sgridarlo che non si fa ma ancora una volta mia figlia era uscita da scuola piangendo lei mi ha ringraziato x aveglelo detto e suo figlio le ha sentite anche da lei il giorno seguente si é scusato con mia figlia e non é più successo purtroppo alle volte noi genitori siamo obbligati ad intervenire e credimi ci sono delle piccole vipere in giro che é meglio perderle che trovarle. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alle, capisco cosa intendi. Nel caso che descrivi, hai coinvolto subito il genitore e mi pare corretto. Io mi sono incavolata con la madre perchè ha agito senza dire nulla a me e si aspettava che mia figlia forse non dicesse nulla, dato che l' ha accusata di non dire mai niente a me del "calvario" passato da sua figlia lo scorso anno....Io ho liquidato la questione "orizzontalmente" (=cestinata) e le ho dato una lavata di capo per il modo scorretto in cui si è comportata. Oggi l' ho incrociata e salutata, nessuna risposta ;-). Io non credo di avere nulla da rimproverarmi. Non oso pensare a come sarà tra qualche anno, se le ragazzine si frequenteranno....

      Elimina
  3. che dirti..parco giochi, sto bimbetto che appena vede il mio urla el niño malo e sua madre che continua a far finta di niente, lui che si avvicina e picchia il mio ed io a cercar di allontanarlo con le buone, e alla fine, dopo una settimana che sto bimbo picchiava il mio anche a scuola son riuscita a farli diventare amici (e vediamo se dura la prossima volta che lo vediamo perché a scuola non so se continua a picchiarlo) mentre la madre non si é mai alzata per dire al figlio di non picchiare il mio o insultarlo come quando gli dice tonto...ci son madri assurde, chiamiamole cosí...che disastro!! se metti al mondo figli e te ne freghi della loro educazione ma pensaci prima!! e non far la splendida e tirartela quando il danno é fatto! poveri bambini.
    comunque la maestra che dice di voler rimaner fuori dalla questione é la migliore!! davvero bell'esempio d'educazione, un applauso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Selena, penso che appena possibile ne parlerò alla direttrice, perchè la mestra (volente o meno) è stata coinvolta ed era la responsabile in quel momento di mia figlia. Se vogliono starne fuori devono allontanare gli adulti estranei alla scuola (genitori o meno) dal cortile scolastico. Non per nulla ha fatto passare un avviso scrittoin questo senso ai genitori, ma tra il dire e il fare..... al solito.... Una curiosità: come hai fatto a farli diventare amici?

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie