domenica 28 settembre 2014

"Hai mai pensato a quanta salute...

... guadagneresti andando a piedi o in bici a scuola, al lavoro, a fare acquisti in città?"

take the bicycle


etc etc vi lascio leggere il resto direttamente dal cartellone promosso dal Tavolo per lo Sport con Provincia Autonoma di Trento e Azienda per i Servizi Sanitari.

Evidentemente qualcosa non è chiaro a me o non è chiaro ai rappresentanti delle istituzioni oppure ancora il messaggio si presta a diverse interpretazioni, perchè qui  io credevo si trattasse di salute pubblica generale (anche per chi sport non ne fa), non solo di pura prevenzione (per chi vorrebbe farne ma non può, di movimento quotidiano).

E poi:

 io in bici ( o a piedi) - meteo e temperature permettendo - ci andrei 6 mesi su 12 per recarmi al lavoro (vado in treno, quindi la distanza casa-stazione è percorribile solo su stradine secondarie causa mancanza assoluta di marciapiede su strada principale (provinciale!), per non tirare fuori la macchina per meno di 1 km e per non intasare i parcheggi (a pagamento).

Ditemi se è poco.

E ditemi anche se la bilancia è in equilibrio.... i giochi di potere sbilanciano tutto:

"Hai mai pensato che se (tu amministratore comunale) facessi in modo di realizzare sul serio quanto (tu e gli altri amministratori ) predicate dall' alto, saremmo davvero tutti più sani e felici?"





2 commenti:

  1. Io se volessi andare al lavoro coi mezzi pubblici e/o biciclette impiegherei 3 ore minimo...no comment...concordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, la tua situazione è ancora molto diversa dalla mia (zone geografica, tipologia di infrastrutture, distanza da percorrere). Nel caso specifico, qui parlo solo di 1 (uno) km di marciapiede mancante. Si potrebbe davvero fare poco per risolvere la situazione (vedi regolamentazione orario di trattamento anticrittogamico).

      Elimina

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie