venerdì 15 maggio 2015

Ancora sulla "buona scuola"

E' un periodo un po' così, cosa ci posso fare?

Dopo questo e questo, anche oggi ho tirato su lo zaino della grande e quasi mi beccavo il colpo della strega!

Allora siamo rientrate a casa (in macchina causa temporale), abbiamo pranzato e poi iniziato i "compiti" con un esercizietto di matematica e qualche considerazione:

  •  se la giornata di oggi (solo mattina) prevede 4 ore tra italiano, matematica, tedesco e religione


  • se in cartella abbiamo verificato esserci :

- 1,410 kg di materiale per  1 ora di italiano: quaderno dei testi, libro di ortografia/grammatica, libro di lettura, quaderno di riflessione linguistica

- 1,940 kg di materiale per 1 ora di matematica: libro + eserciziario, quaderno di  misure, quaderno di geometria, quaderno di matematica (qualcuno mi spieghi come sia possibile fare 3 materie in una sola ora e quale senso/utilità abbia)

- 0,630 kg di materiale per 1 ora di tedesco: quaderno + libro di testo
- 0,350 kg dimateriale per 1 ora di religione : quaderno
- 0,650 kg di materiale aggiuntivo NON utilizzato quel giorno: quaderno di geografia (riconsegnato dall' insegnante) e quaderno di storia (richiesto dall' insegnante, evidentemente per nulla)

il che fa la bellezza di 5,70 kg - comprensivi di 2 astucci (voluti dalle insegnanti da sempre), una teca (sempre in cartella), diario  e libretto delle comunicazioni della scuola - che costituiscono il "peso netto" a cui aggiungere la "tara" dello zaino    .... è proprio il caso di dirlo....   che per quanto leggero possa essere nelle varie versioni (materiale, dimensione, imbottiture, supporto schiena, rotelle, ...)  un suo peso ce l' ha, quotidiano.

Oggi abbiamo raggiunto  i 9,30 kg.  Ma l' accento ricade sempre sui 5,70 kg che tutti i bambini della classe  genitori si sono accollati.

Sono Pazzi Questi Insegnanti!

O semplicemente disorganizzati, in una scuola che pretende rigore, autonomia, disciplina da parte degli alunni.

Mi a figlia ha ormai capito che anche gli insegnanti predicano bene e razzolano male.

Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie