venerdì 9 settembre 2016

Sono soddisfazioni !

Da un po' non spignatto in ambito saponi/cosmetica per la persona, ma dovrò ricominciare a brevissimo: questo fine settimanaper la crema viso/corpo ed alla prima occasione per il sapone bucato/piattit.

Ho esaurito le scorte....

Allora prima di ripartire con l'ambaradan in cucina,  ho fatto un inventario delle materie prime disponibili (e non) e dei risultati più soddisfacenti: ecco cosa rimane (foto seguenti) per i saponi. Tutte le composizioni sono state annotate e le ricette di produzione pure, quindi ... ai fornelli!



sapone al limone rosmarino gelsomino
limone/rosmarino/gelsomino

sapone alla calendula melissa lavanda
calendula e melissa/lavanda

sapone al tamarindo
tamarindo

sapone alla cenere per piatti
ash soap (per piatti, pasta detergente etc)

sapone con olio di riso sesamo teatree per psoriasi
riso/sesamo/tea-tree

La colorazione può sembrare la stessa in tutte le foto (tranne nel sapone alla cenere per ovvi motivi) ma mi piace pensare che:

  • non uso coloranti , tranne in rari casi (vedi le mini saponette lilla sformate per una Prima Comunione), per motivi di costo (vedi la rubrica "costo della vita") e perchè inutile nella maggioranza dei casi ( il sapone non è un trattamento  vero e proprio, con il risciacquo tutto se ne va)
  • a seconda dell'olio usato o della loro miscela, nessun sapone è davvero uguale ad un altro


Per chi a questo punto si ritrovi a pensare " ok, ma io preferisco i saponi liquidi, come la mettiamo?"  rispondo che le saponette possono a tutti gli effetti essere sciolte , in proporzione variabile a seconda di cosa si vuole ottenere.
Così facendo, a ben pensarci sono ormai due anni che non compero bagnoschiuma e shampoo.... direi che ormai sono soddisfatta del metodo e del risultato, pur con qualche (raro) flop.   Ne ho regalate e pare siano piaciute...


Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie