domenica 5 marzo 2017

Delusione

Per l'abitudine alla critica, sembra che sia la reazione principale della gente.
Forse per invidia, forse per aggressività: se tu hai una cosa ed io non posso averla, allora meglio toglierla anche a te.
Sembra assomigliare tanto ad un comportamento tipico infantile.... ma tant'è:

ho pubblicato una foto di una cosa fatta da me riciclando un'altra cosa (all'interno di un gruppo di persone che condividono idee di riciclo) e pare che la cosa sia piaciuta parecchio.
Se non che tra i vari messaggi  - che non ho letto per intero, mica passo il mio tempo collegata ad internet - ne parte uno in cui mi si ricorda il copyright.

Mi chiedo come mai
1. se non ho pubblicato nulla coperto da copyright
2. se io ho imparato da qualcuno un metodo per riciclare qualcosa ed in virtù del metodo sono capace di fare qualcosa per me e ne mostro il risultato (solo la foto)
3. se il fatto di limitarmi alla foto  scatena pretese di condivisione immediata del metodo, con i dettagli

le persone non si limitino a capire se il loro interesse sia tale da sentirsi spinti verso l'apprendimento del metodo ed invece la reazione immediata sia di accusa e critica:
- non vuoi condividere quello che sai
- sei qui solo per le lodi
-... da ultimo l'accenno al copyright.

Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Ho declinato tutto, specificando dove trovare le informazioni utili per imparare.
Ho preventivamente contattato privatamente la persona dalla quale ho imparato alcune nozioni e chiesto se potevo indirizzare a lei gli eventuali interessati (ha risposto positivamente).
Poi ho cancellato la mia foto (non ne metterò più) , mi sono stufata di critiche gratuite da persone prevenute.






Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie