venerdì 9 giugno 2017

Con sapone di marsiglia e con cera d'api

crème pour nettoyage salle de bain.... ho rifatto (per l'ennesima volta, ormai) rispettivamente la crema per sanitari e la crema viso/corpo.

Veloci da comporre, ottima sui sanitari la prima (non graffia e pulisce molto bene), pelle idratata come serve a me la seconda. Profumazione opzionale in entrambi i casi, per la mia crema stavolta ho scelto "Monoi".

Io ne sono soddisfatta.

Il costo?

Per la crema sanitari credo di essere in linea con il prezzo al supermercato.

Per la crema viso/corpo probabilmente spendo di più, quanto meno nell'acquisto iniziale dei componenti, poiché ne servono un certo numero ed in questo caso non si possono comperare solo a grammi. Penso però che nel tempo il vantaggio economico ci sia (il solito discorso dell'ammortamento vale anche per lo spignatto), senza parlare del fatto che la adatto alle necessità della pelle, che ne produco la quantità che voglio e che la profumo come piace a me. Ed in famiglia la usano anche le figlie, dopo la doccia va benissimo.
Questa volta ho aggiunto una variante su una parte del composto: ho voluto sperimentare una bb-crème colorando la base con una mica rosata e delle pagliuzze dorate. Così ho la versione nutriente e colorata come base prima del trucco (io sono pigra)...


bebe-crème faite maison
dovrei essere a posto per un paio di mesi con queste


Di sicuro autoproducendo ho eliminato:

- la plastica (riciclo un barattolone capiente e millemila barattolini piccoli)

- ingredienti dubbi per l'ambiente

- problemi di pelle, sia per me che per le figlie


Avete fatto caso alla lista infinita di componenti nei prodotti che acquistiamo, che si tratti di cosmetica o detersivi?
Come mai ottengo un prodotto altrettanto buono con molti meno ingredienti di base? Vale la pena soffermarsi anche solo a queste semplici domande...


Nessun commento:

Posta un commento

Le foto presenti in questo blog con il logo "creazioniedintorni" sono di mia
proprietà così come alcune senza logo. Ce ne sono altre prese da internet da fonti che le definivano free, quindi per queste ultime nel caso in cui
io abbia potuto ledere inconsapevolmente il diritto d'autore, vi prego di avvisarmi via e-mail e
verranno immediatamente rimosse. Grazie